

Una delegazione di Anapa Rete ImpresAgenzia, composta dal Presidente Vincenzo Cirasola e dai Vicepresidenti Roberto Arena e Paolo Iurasek, è stata ricevuta ieri al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) dal viceministro Valentino Valentini. Al centro del colloquio, le forti preoccupazioni espresse da Anapa legate all’abolizione del tacito rinnovo, allo ius variandi e al progetto Allianz 51, introdotti da alcune compagnie di primaria importanza operanti sul mercato italiano, pratiche e modelli contrattuali che – secondo l’associazione – “stanno generando incertezza tra i consumatori, aggravando gli oneri amministrativi delle agenzie e mettendo a rischio l’autonomia imprenditoriale degli agenti”.
Il viceministro Valentini ha assicurato il proprio impegno a trasmettere le preoccupazioni emerse al sottosegretario Bitonci, con il quale Anapa avrà a breve un nuovo incontro presso il Mimit per approfondire nel dettaglio le problematiche sollevate e individuare possibili soluzioni condivise.
“Siamo soddisfatti della grande disponibilità mostrata dalle Istituzioni verso le nostre istanze – ha dichiarato il Presidente Vincenzo Cirasola – La stabilità del settore e la tutela degli agenti sono condizioni indispensabili per garantire qualità del servizio e protezione dei consumatori. Continueremo il confronto con il Governo per arrivare a soluzioni equilibrate e sostenibili per l’intera filiera assicurativa”.