ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Dicono di noiINCONTRO AL MIMIT PER ANAPA

  • Condividi
 
 

12/11/2025 INCONTRO AL MIMIT PER ANAPA

Una delegazione di Anapa Rete ImpresAgenzia, composta dal presidente Vincenzo Cirasola e dai vicepresidenti Roberto Arena e Paolo Iurasek, è stata ricevuta lo scorso 11 novembre al dicastero delle Imprese e del Made in Italy dal viceministro Valentino Valentini.

Nel corso dell'incontro, gli esponenti dell'associazione hanno espresso forti preoccupazioni sull’abolizione del tacito rinnovo, lo ius variandi e il progetto Allianz 51.

"Si tratta", afferma una nota di Anapa, "di pratiche e modelli contrattuali che stanno generando incertezza tra i consumatori, aggravando gli oneri amministrativi delle agenzie e mettendo a rischio l’autonomia imprenditoriale degli agenti".

Valentini, prosegue la nota, ha assicurato che trasmetterà le preoccupazioni emerse al sottosegretario Massimo Bitonci, "con il quale Anapa avrà a breve un nuovo incontro presso il Mimit per approfondire nel dettaglio le problematiche sollevate e individuare possibili soluzioni condivise".

“Siamo soddisfatti della grande disponibilità mostrata dalle Istituzioni verso le nostre istanze,” ha dichiarato Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa. “La stabilità del settore e la tutela degli agenti sono condizioni indispensabili per garantire qualità del servizio e protezione dei consumatori. Continueremo il confronto con il governo per arrivare a soluzioni equilibrate e sostenibili per l’intera filiera assicurativa”.