
L'Associazione degli agenti di assicurazione è stata ricevuta al Mimit dal viceministro Valentino Valentini. Il presidente Cirasola: "continueremo il confronto con il Governo per arrivare a soluzioni equilibrate e sostenibili".
Una delegazione di Anapa Rete ImpresAgenzia, composta dal presidente Vincenzo Cirasola e dai vicepresidenti Roberto Arena e Paolo Iurasek, è stata ricevuta l'11 novembre scorso al Ministero delle Imprese e del Made in Italy dal viceministro Valentino Valentini.
In attesa di un prossimo incontro con il sottosegretario Massimo Bitonci, titolare delle deleghe sui servizi assicurativi, l’incontro con il viceministro Valentini ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle principali criticità che oggi interessano la rete agenziale.
Al centro del colloquio, le forti preoccupazioni legate all’abolizione del tacito rinnovo, allo ius variandi e al progetto Allianz 51, introdotti da alcune compagnie di primaria importanza operanti sul mercato italiano. Si tratta di pratiche e modelli contrattuali che stanno generando incertezza tra i consumatori, aggravando gli oneri amministrativi delle agenzie e mettendo a rischio l’autonomia imprenditoriale degli agenti.
Il viceministro Valentini ha ascoltato con attenzione le istanze dell’Associazione, assicurando il proprio impegno a trasmettere le preoccupazioni emerse al Sottosegretario Bitonci, con il quale Anapa avrà a breve un nuovo incontro, sempre nella sede del Mimit, per approfondire le problematiche sollevate e individuare possibili soluzioni condivise.
"Siamo soddisfatti - ha dichiarato il presidente Cirasola - della grande disponibilità mostrata dalle Istituzioni verso le nostre istanze. La stabilità del settore e la tutela degli agenti sono condizioni indispensabili per garantire qualità del servizio e protezione dei consumatori. Continueremo il confronto con il Governo per arrivare a soluzioni equilibrate e sostenibili per l’intera filiera assicurativa".