ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

LettereAggiornamento sull’azione di ANAPA a tutela degli Agenti Assicurativi – Decontribuzione Sud e Under 36

  • Condividi

Roma, 13 febbraio 2025

(Prot. 6-ASS/2025)

 

Agli Associati di ANAPA

Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

   Agli Agenti di assicurazione interessati

Loro sedi

 

Oggetto: Aggiornamento sull’azione di ANAPA a tutela degli Agenti Assicurativi – Decontribuzione Sud e Under 36

Care colleghe e cari colleghi,

facendo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in merito alla “Decontribuzione Sud Italia e Under 36”, desideriamo aggiornarvi sugli sviluppi più recenti relativi alla nostra azione sindacale a tutela della categoria.

ANAPA Rete ImpresAgenzia, sin dal 2023, è in prima linea per difendere gli agenti assicurativi dalla pretestuosa richiesta di restituzione dei contributi INPS, promuovendo interlocuzioni dirette con il Governo e le istituzioni europee.

A seguito del continuo pressing da parte della nostra associazione e del forte sostegno istituzionale, stamani abbiamo inviato una lettera ufficiale alla Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, e alla Ministra del Lavoro, On. Marina Elvira Calderone, per sollecitare un intervento immediato che sospenda l’ingiusta e arbitraria azione di recupero da parte dell’INPS e permetta di trovare una soluzione politica definitiva.

Inoltre, vi ricordiamo che a novembre scorso, su nostra sollecitazione, l’On. Antonio D’Alessio ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro del Lavoro per conto di ANAPA, portando la questione direttamente all’attenzione del Governo. Potete rivedere il suo intervento nel seguente video: Clicca qui per vedere il video!

La nostra azione si sta sviluppando su due fronti paralleli:

  1. Azione politica e normativa, con un’interlocuzione costante con le istituzioni per ottenere un intervento governativo che fermi le sanzioni e riconosca la peculiarità degli agenti assicurativi.
  2. Azione giudiziaria, grazie al coordinamento con il nostro consulente legale, il Prof. Avv. Alberto Pizzoferrato, per tutelare i colleghi che hanno ricevuto avvisi di pagamento dall’INPS.

Vi alleghiamo la lettera ufficiale inviata alla Presidente del Consiglio e alla Ministra del Lavoro, che testimonia il nostro impegno concreto e la determinazione con cui stiamo portando avanti questa battaglia.

Siamo consapevoli delle difficoltà che molti di voi stanno affrontando e per questo continueremo con determinazione a far valere i vostri diritti nelle sedi istituzionali e legali competenti. Sarà nostra premura tenervi costantemente aggiornati sugli sviluppi.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o necessità, vi invitiamo a contattare la segreteria ANAPA.

Cordiali saluti,

ANAPA Rete ImpresAgenzia

 

Allegati: